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Certificazione Qualità ISO 9001

Certificazione di Qualità a.s.2023/24

Utente NAIS142004-psc

da Nais142004-psc

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LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÁ

La ISO 9001 è una norma internazionale volontaria (emanata dalla International Standard Organization) che si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione. È lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione. Si tratta di un modello di gestione il cui scopo primario è il miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso la possibilità – per l’Organizzazione certificata – di assicurare ai propri clienti, e più in generale agli stakeholder (portatori di interesse), l’erogazione di servizi di qualità che siano conformi a requisiti predeterminati. La norma UNI EN ISO 9001 ha vissuto varie edizioni che si sono succedute negli anni, dalla prima emissione: LA NORMA UNI EN ISO 9001 datata 1987.

In linea con la politica di eccellenza della scuola, l’Istituto Enrico Caruso, ha ottenuto la Certificazione di Qualità ai sensi della norma Uni En Iso 9001 del 2015.
Il certificato è stato emesso da Isocert, organismo di certificazione che si rivolge alle scuole, il cui ruolo è quello di controllare la correttezza delle procedure di pianificazione, erogazione e valutazione del servizio scolastico, educativo e formativo offerto dalla scuola cattolica.

La scelta dell’Istituto di adottare un sistema di gestione per la qualità è mossa dall’esigenza di comprendere e di soddisfare le necessità del cliente, vale a dire, degli alunni e delle loro famiglie. Opportunamente valutate le nuove esigenze sociali e considerata la particolare fascia d’età degli alunni, l’Istituto ha inteso come necessario configurare un sistema-cliente che comprenda a pari titolo tanto l’alunno quanto la sua famiglia.

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