La Storia

• L' I.S.I.S Enrico Caruso eroga il proprio servizio su due sedi:  Sede Centrale in Via San Giovanni De Matha, 8 (quartiere Poggioreale) e CPS presso il Centro Penitenziario di Secondigliano.
  • In Sede Centrale sono attivi Corsi Diurni per ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni e Corsi Serali, rivolti a giovani (maggiorenni), adulti, occupati e non, casalinghe, cittadini stranieri, ecc.
  • Nella sede distaccata presso il Centro Penitenziario di Secondigliano (CPS) sono scrutinati, a giugno di ogni anno, circa 200 dei 350 studenti iscritti, detenuti e con evidenti e peculiari esigenze.
  • L’Istituto, in origine VIII ITC,  poi trasformatosi in  ITC Enrico Caruso, ha sede in Traversa Privata Filippo Maria Briganti 2 (quartiere San Carlo all’Arena), dove resterà fino al 2009,  quando si trasferirà negli attuali locali di via San Giovanni De Matha, 8.
  • Dall' a.s. 2010/11 in seguito alla Riforma dell’Istruzione Tecnica (D.P.R. 15 marzo 2010 n. 88), l'ITC Enrico Caruso  cambia denominazione diventando Istituto Tecnico Economico Enrico Caruso.
  • A partire dall’ a.s. 2020/21, grazie alle competenze maturate nelle attività di Educazione degli Adulti del CPS ed in coerenza con l’orientamento ministeriale che prevede l’apertura delle scuole al territorio, anche in orario pomeridiano e serale, l'Istituto attiva Corsi Serali sia ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing articolazione Sistemi Informativi Aziendali, sia ad indirizzo Turismo.
  • Dall’anno 2021/22 l’Istituto Tecnico Economico Enrico Caruso si trasforma in I.S.I.S. Enrico Caruso, grazie all’attivazione per il Corso Diurno dell’indirizzo Liceo delle Scienze umane opzione economico sociale e dell’indirizzo Professionale Alberghiero per il Corso Serale.
  • Dall’anno 2022/23 è attivo anche un indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, sia diurno che serale.
  • Dall’anno 2024/25 per il Corso Diurno sarà attiva anche la sperimentazione quadriennale dell'indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, che permetterà all’utenza di poter accedere in tempi brevi in un ambito del terzo settore, dove l’offerta di lavoro è crescente.
  • Per la vecchia e nuova ubicazione, la sede centrale ha un vasto bacino di utenza che abbraccia i territori di Vicaria-Poggioreale-Mercato-Pendino, Stella-San Carlo all’ Arena (in parte), Secondigliano, Scampia ed anche comuni della zona orientale come Arzano, Casoria, Casavatore. Si tratta di zone caratterizzate da molteplici carenze, in cui spesso al degrado urbanistico si associa un degrado economico e sociale, contrassegnato dalla scarsa presenza di insediamenti industriali, dal lavoro nero, dalla disoccupazione e dall’inoccupazione, dall’emarginazione e, talvolta, dalla contiguità con la criminalità organizzata, che nel degrado e nell’inerzia trova la propria linfa. Anche le agenzie culturali (cinema, teatri, biblioteche) risultano scarsamente presenti, motivo per cui l'I.S.I.S. Enrico Caruso, con l'ampia offerta formativa, costituisce presidio di legalità e occasione di sviluppo socio-culturale ed economico del territorio.

La Storia della scuola

L'I.S.I.S. Enrico Caruso è una Scuola pubblica, gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.